Brand introdotti nel mercato

Antica Gelateria del Corso  l  Arthemia  l  Steriltom

 

La Romania è ubicata nell’Europa Sud-Orientale, al nord della Penisola Balcanica. Con un’estensione di 238.391 mq. è l'ottavo Paese europeo per superficie territoriale. La popolazione e’ di 19,04 milioni di abitanti.

Secondo i dati dell’INS (Istituto Nazionale di Statistica) il valore del Prodotto Interno Lordo nel primo semestre del 2012 è stato di 248,6 miliardi di Lei, ai prezzi correnti. Il valore del PIL in euro nel primo semestre del 2012 è stato di 56,6 miliardi. 

L’Italia continua ad essere, da oltre 10 anni, il principale Paese investitore in Romania per numero di aziende registrate, mentre detiene il settimo posto tra i primi investitori per capitale investito.

Gli imprenditori italiani sono stati tra i primi investitori ad intravedere le opportunità offerte dalla Romania nel periodo immediatamente successivo alla rivoluzione del 1989, quando il Paese si è aperto al libero mercato.

La presenza imprenditoriale italiana è ormai diffusa in tutto il Paese, anche se i dati mostrano ancora una certa concentrazione nelle zone del Paese che per prime sono state interessate dagli investimenti italiani. Tra queste, è rilevante la tradizionale presenza dei nostri imprenditori nel Nord-Ovest, in particolare nella provincia di Timis, dove si è riprodotto un vero e proprio modello distrettuale italiano (oltre 2.612 aziende italiane e miste attive).